Alucni organi di stampa hanno dato un grande rilievo alla guerra a “bassa intensità” tra l’occupazione (!) di Poggio Secco e l’ente dell’energia elettrica ENEL.
Ne sono seguite prese di posizione di consiglieri comunali e addirittura di assessori…
Ci preme, come occupanti di Via Incontri, riportare la verità sull’intera vicenda, per sconfiggere qualsivoglia tentativo di screditare infamia sugli occupanti o inquilini della struttura.
*L’esercizio della memoria dovrebbe essere uno sforzo pure delle istituzioni, e non solo nostro. In questo senso non ci stupiamo del basso livello di !”dmenza senile” del giovane rampante fascistello Giovanni Donzelli, che l’intera città conosce per il basso livello culturale e politico che rappresenta… ma delle dichiarazioni “forti” della neoeletta Assessora alla Sicurezza Sociale Stefania Saccardi. Dichiarazioni del tipo: “nessun aiuto a chi professa l’illegalità”… OPPURE:…”come le altre occupazioni prima O POI SARA’ APPLICATO L’ORDINE DI SGOMBERO”…
Di cosa parla l’assessora ?
Con buona pace dell’assessora lo sgombero della struttura di Via Incontri è stato gìà eseguito. Per la precisione nel dicembre del 2006. Con tanto di articoli sui giornali e pubblicità varie. Era successo che l’Assessore all’immigrazione De Siervo e la Croce Rossa Italiana unitamente al Ministero delle Politiche Sociali avevano varato un progetto di realizzazione di 44 alloggi in Housing Sociale da realizzare, appunto, proprio nell’area di Via Incontri. I 44 nuclei familiari (non gatti) ,scelti grazie ad una lunga trattativa con lo stesso movimento di lotta per la casa furono dotati addirittura di un tesserino di riconoscimento.
Nel periodo “transitorio” per consentire la realizzazione del progetto sia la Croce Rossa Italiana sia il Comune di Firenze si facevano anche carico delle utenze.
Son passati alcuni anni e di questo progetto non sappiamo pìù niente. Solo nel 2008 le utenze sono state “staccate” e gli occupanti costretti A ONEROSI contratti industriali con l’ENEL, accorpandosi anche i debiti…
Mai nessuno del Comune o della Croce Rossa Italiana si è pìù ripresentato all’interno di Via Incontri per rendicontare sul progetto. Sappiamo in Via ufficiosa che il tutto è miseramente fallito con l’insediamento del governo Berlusconi, ma tutto in via ufficiosa..e gli occupanti ad aspettare inutilmente notizie…
Lo sgombero comunque è giò stato eseguito, con tanto di polizia e carabinieri, le promesse mai mantenute, e quindi respingiamo TUTTE LE ACCUSE AL MITTENTE e auspichiamo che coloro che governano la città siano perlomeno pìù informati e sopratutto meno disonesti di coloro che li hanno preceduti.
GLI “INQUILINI” DI VIA INCONTRI CON LA SOLIDARIETA’ DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA DI FIRENZE
invitiamo gli organi di informazione a pubblicare la rettifica