Firenze 5-11-2007
BLOCCARE SUBITO GLI SFRATTI
Tra le emergenze, tante, troppe di questo periodo non scordiamoci mai L’EMERGENZA SFRATTI. Una emergenza quotidiana. Il decreto "SALVASFRATTO" concede la proproga unicamente alle persone che hanno compiuto 65 anni di età e alle persone con "disabilità". Continuano invece per tutte le altre famiglie gli sfratti per "finita locazione" e sopratutto per "morosità".
Stamani mattina è toccato a Elisa Guidi, una donna sola di 62 anni. Sfratto per finita locazione in Via Bartolomeo Scala 35, quartiere Gavinana, sfratto per "finita locazione".
Proprietari e avvocati della proprietà "imbufaliti", quattro poliziotti e una ventina di donne e uomini del movimento di lotta per la casa a "picchettare l’abitazione".
L’inquilina propone una proroga di quattro mesi per accedere ai "bandi". La proprietà e suoi legali non cedono, vogliono il rilascio immediato dell’alloggio.
Il tira e molla dura sino a mezzogiorno, quando dopo urli e un pò di rabbia viene concessa una proproga di un solo mese per il rilascio dell’alloggio. Soluzione tampone, per evitare direttamente scontri tra il picchetto e le forze dell’ordine. Soluzione che non serve a risolvere assolutamente niente…
In momenti dove le emergenze ci chiamano ovunque non bisogna mai dimenticare la quotidianeità delle esecuzioni di sfratto, il lavoro di solidarietà e di rete che il movimento costruisce, e sopratutto la città di merda in cui viviamo…
IL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA
P.S. – TRA LE NOTE DELLA GIORNATA LA CONSEGNA DI ALTRI SETTE AVVISI DI GARANZIA PER L’OCCUPAZIONE DEL "LUZZI"