A proposito dei richiedenti asilo di via Pergolesi

Firenze 23-9-2008

L’ARTE DELLA MISTIFICAZIONE E DELL’IMBROGLIO…
A PROPOSITO DEI RICHIEDENTI ASILO DI VIA PERGOLESI…

Apprendiamo dal "Giornale della Toscana" che l’assessore alla sicurezza sociale Graziano Cioni si è recato in Via pergolesi di persona per verificare le condizioni di "vita" dei 150 richiedenti asilo nella struttura.
Alla fine della "visita" lo stesso assessore ha diciarato che al prossimo incontro del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza chiederà l’immediato sgombero della struttura.
Oltre al danno…la beffa !
Da dieci mesi i richiedenti asilo somali chiedono l’allaccio della corrente elettrica e dell’acqua potabile. L’unica cannella all’esterno della struttura è stata staccata da circa quaranta vigili urbani…
In che condizioni dovrebbe VIVERE una intera comunità senza erogazione di acqua e corrente elettrica ?
perchè il Comune di Firenze ha sempre negato i permessi ?
Ricordiamo che di recente lo stesso Comune di Firenze è stato denunciato dai richiedenti asilo somali,eritrei e etiopi per il trattamento disumano che subiscono nel capoluogo fiorentino.
Gli stessi progetti imbastiti negli anni dall’assessorato all’immigrazione, come il progetto di inserimento negli "affitti" di alcune decine di somali sono diventati una "pappatoia" per alcune associazioni, e decine di sfratti per i somali…
E ricordiamo anche che l’assessore regionale alla Casa Baronti si era impegnato a verificare la possibilità di "mettere in sicurezza" la struttura e di reperire i finanziamenti necessari, parole al vento…
Per concludere: invece di procedere a operazioni di "polizia etnica" è necessario costruire progetti seri che guardino alla vita di coloro che scappano dalla guerra e che non fomentino "ipocrisia, disperazione e barriere razziali".
MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA FIRENZE
ASSOCIAZIONE SOMALI REGIONE TOSCANA