Questa mattina, un centinaio di donne e uomini del Movimento di Lotta per la Casa hanno “SIMBOLICAMENTE OCCUPATO” gli uffici dell’Assessorato alla casa in Via Pietrapiana. Per il movimento di Lotta per la Casa è il terzo giorno di mobilitazione teso a ricostruire le “vere” responsabilità sull’emergenza abitativa a Firenze. Mobilitazione nata dallo sgombero dello stabile in Via Caldieri 3 e dalla violenta irruzione dei militi della “benemerita” all'”EX MEYER” occupato.
Le ragioni della protesta sono CHIARE: L’assossre alla casa ha OPPOSTO un Rifiuto ad incontrare una delegazione del Movimento. Lo stesso, in campagna elettorale si era dato disponibile a incontrare il medesimo movimento…
In questi mesi abbiamo incontrato di volta in volta il sindaco, l’assessore alla sicurezza sociale, la Prefettura, molti consiglieri comunali, gli assessori alla sicurezza sociale e alla casa della Regione Toscana…incontri difficili, anche aspri, ma tutti indirizzati alla risoluzione dei grandi temi legati all’emergenza abitativa.
Vogliamo incontrare l’assessore per discutere delle migliaia di esecuzioni di sfratto poste in essere ogni mattina, del cambiamento dei Bandi e delle regole vessatorie che li disciplinano. Vogliamo incontrare l’assessore alla casa per affrontare la questione delle caserme oggetto delle future speculazioni. Vogliamo incontrare l’assessore per combattere la piaga della speculazione e degli affitti a nero.
Vogliamo, infine, che sia CHIUSO il ciclo di Violenza che subiamo ininterrotamente, e che si costruisca una città dove DIRITTI E DIGNITA’ non siano cancellati dalla VIOLENZA DEI PROFITTI.
L’occupazione è durata quasi due ore, e i funzionari presenti si sono ripromessi di ottenere a breve un INCONTRO…altrimenti le nostre “VISITE” saranno quotidiane !!!
SABATO 10 OTTOBRE ORE 12 CONFERENZA STAMPA CONDIVISA PRESSO LO STABILE OCCUPATO “EX MEYER” VIA BUONVICINI 21