L’EMERGENZA FREDDO GENERA POLIZIA…
Storia di vita recente…
Dopo una convulsa trattativa la palazzina occupata dai somali in Viale Volta viene "rilasciata" con l’ottenimento di un inseme di alloggi per i rchiedenti asilo e una struttura di accoglienza sempre per i richiedenti asilo somali, eritrei e etiopi che, dopo tanti anni di battaglie, vedono finalmente riconosciuti i lori diritti.
Ma dietro una vittoria si nasconde sempre l’inganno, in particolare quando il gestore della trattativa è il Comune di Firenze.
La struttura di Via fosso Macinante, zona Cascine, dopo essere stata per alcuni mesi struttura di "ospitalità" per richiedenti asilo viene destinata nel mese scorso ai senza fissa dimora dell’emergenza freddo. Un piccolo "golpe" che, come nel caso del "Fuligno", alimenta tensioni tra poveri stessi…
Il Movimento di lotta per la casa, intanto, nel mese di novembre aveva occupato l’ex Scuola agraria di Via Pergolesi per sostenere 200 donne e uomini richiedenti asilo della Somalia.
Questa mattina gli ultimi tre richiedenti asilo della Somalia sono stati allontantai dalla struttura da vigili urbani e polizia. Il solito modo di "offrire" ospitalità dalla capitale della pace e della cultura…uno di loro è stato accompagnato e portato via con la forza dai vigili urbani.
Mentre i tre richiedenti asilo saranno ospitati dai loro connazionali e dal Movimento di lotta per la Casa in Via pergolesi, la cosa non deve passare sotto silenzio…
Invece dell’accoglienza costruiscono barbaria e intolleranza !
Invece di politiche di pace seminano odio e repressione…
Alle false politiche dell’accoglienza, alle promesse mai mantenute, alla retorica della politica e delle loro regole, risponderemo solo e unicamente con la ripresa delle lotte e della nostra rabbia.
L’ASSOCIAZIONE SOMALI REGIONE TOSCANA (A.S.S.O.R.T.O) UNITAMENTE AL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA
LE SFRATTATE E GLI SFRATTATI DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA DI FIRENZE