Stamani, non avendo altre alternative, tutti gli occupanti dell’ex caserma Donati hanno atteso, sin dalle 4,00 del mattino che le forze di polizia venissero a cacciarli via dalle loro case per eseguire il decreto di sequestro preventivo emesso dalla magistratura su richiesta dell’amministrazione comunale.
Davanti allo stabile si è tenuto un presidio di un centinaio di persone in solidarietà con gli occupanti. Lo sgombero non è stato eseguito, ai rappresentanti delle forze di polizia giunti sul posto abbiamo chiesto almeno 15 giorni di tempo per trovare una sistemazione alternativa che consenta agli occupanti di trasferirsi altrove.
Siamo lavoratori precari che rischiamo la vita nei vostri cantieri e sono sfruttati nelle vostre case, chiediamo solo una casa il cui costo sia accessibile per i nostri salari, per questo ci rivolgiamo sia ai padroni delle case, che agli enti pubblici proprietari di immobili sfitti e abbandonati, chiediamo loro di mettere a disposizione dei più poveri le loro proprietà inutilizzate, chiediamo agli amministratori della città di trattarci come esseri umani con il dovere di crescere i nostri figli in un mondo migliore con pari diritti e pari dignità.
Rifugiarsi in uno stabile abbandonato non è un crimine ma un atto obbligato per chi non ha altre risposte dalla società e dalle istituzioni.
invitiamo quindi la cittadinaza solidale e attiva a partecipare all’assemblea cittadina indetta in solidarietà con gli occupanti sabato 10 maggio alle ore 16,00 presso l’ex caserma Donati a Sesto Fiorentino Viale Gramsci 544