Prove di dialogo tra occupanti erp e amministrazione comunale

Questa mattina una quarantina di occupanti delle case popolari del “Ponte di Mezzo” e di Via Rocca Tedalda hanno, dapprima presidiato l’assessorato alla Casa in Via Pietrapiana, chiedendo un impossibile incontro con il neo assessore alla Casa Fantoni. Successivamente il nutrito gruppo si è recato presso il Comune di Firenze dove una folta delegazione è stata incontrata dai capigruppo della maggioranza. In assenza di proposte concrete in tema di case popolari, di sfratti, di nuove e diverse politiche dell’abitare, la delegazione ha chiesto l’immediata sospensione degli ordini di sgombero e l’apertura di una trattativa che riconosca a tutte e tutti il diritto all’abitare. I capigruppo hanno recepito il messaggio e si sono impeganti a incontrare il prossimo assessore alla casa della Regione Toscana per spiegare le tante “anomalie” fiorentine e lo stesso assessore alla casa del comune di Firenze.

gli occupanti ERP DI VIA ROCCA TEDALDA – PONTE DI MEZZO – VIA ZANELLA CON LA SOLIDARIETA’ DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA

GIOVEDI’ 1 APRILE ORE 11,30 PRESSO LO STABILE OCCUPATO DI VIALE MATTEOTTI 15 CONFERENZA STAMPA DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA SU:

*LE NOSTRE VERITA’ SUL “LUZZI”
*TRATTATIVE ERP
*SFRATTI PER MOROSITA’
*SGOMBERI STABILI EX MEYER E VIALE MATTEOTTI
*FINE DELL’EMERGENZA FREDDO

di seguito il volantino distribuito stamani:


CASE POPOLARI OCCUPATE:
…chi e’ dalla parte della ragione e chi dalla parte del torto…

Per l’ennesima volta, questa mattina, cercheremo di incontrare l’assessore alla casa. Ma con noi non vuole parlare, accusandoci di avere illegittimamente occupato case di proprietà pubblica. Intanto ha inviato a molti di noi l’ORDINE DI SGOMBERO, senza avviare nessuna trattativa possibile.

CI PREME RICORDARE A TUTTI LA NOSTRA STORIA:

1-Molti di noi sono “occupanti” da tanti anni. Costretti a occupare da affitti impossibili per i nostri salari, costretti a occupare dopo avere inutilmente partecipato a BANDI CASA con norme restrittive e vessatorie- Code agli sportelli, i “percorsi” degli assitenti sociali, che diventano una “via crucis” per ottenere il niente…

2- Tutti abbiamo sempre pagato L’INDENNITA’ DI OCCUPAZIONE, un canone ben pìù oneroso del canone ERP per gli altri inquilini…

3- Gli alloggi che abbiamo occupato NON ERANO ASSEGNATI A NESSUNO, molti eraqno “murati” e con i servizi distrutti.

4- A Firenze, come in tutta Italia, il BISOGNO-CASA è diventato una vera e propria emergenza. L’edilizia residenziale pubblica una goccia nel deserto. Cifre ridicole rispetto a paesi ben pìù ricchi di noi come il Rego Unito (28% in ERP) la Germania (30%) la Francia (32%), noi siamo solo al 3,5% dell’intero patrimonio immobiliare.

5-Davanti alla crisi economica gli sfrattati per morosità sono una realtà evidente a tutti. Eppure chi è “moroso” non ha diritto a partecipare ai bandi…PERCHE’ ?

Non accettiamo guerre tra poveri, tra assegnatari e non assegnatatari, lottiamo, al contrario, perchè siano tutelati i bisogni e i diritti di tutte e tutti. Nell’anno 2010 la CASA deve tronare a essere un BENE COMUNE DA SALVAGUARDARE e non una merce di scambio tra speculatori grandi e piccoli.


Per questo vogliamo una SANATORIA che garantisca una prosepettiva e un futuro fatto di un minimo di sicurezze. Per questo vogliamo un cambiamento radicale delle politiche dell’abitare.Per questo chiediamo la messa in discussione della legge 431 che regolamenta gli attuali, esosi, canoni di affitto.

INQUILINI “OCCUPANTI ERP DEL PONTE DI MEZZO – DI VIA ROCCA TEDALDA – DI VIA ZANELLA
CON LA SOLIDARIETA’ DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA