…OGNI MALEDETTA MATTINA…

Firenze 19-4-2012


Alla già avvilente situazione degli sfratti (circa 5000 nei prossimi anni) si è aggiunta in questi giorni la prepotente esecuzione forzata degli sgomberi di famiglie occupanti case popolari, alcune delle quali residenti nei territori da oltre venti anni.

Nella scorsa settimana una donna e sua figlia erano state sevegliate all’alba dall’arrivo di una trentina di poliziotti e soldati della Polizia Municipale (quelli che il sindaco Renzi denomina uomini  e donne “impegnati nel sociale”…) e in cinque minuti si sono ritrovate in mezzo alla strada. Poco importava che la donna fosse in precarie condizioni di salute, tantomeno che fosse residente in Via Rocca Tedalda da oltre venti anni…

Questa mattina, un altra famiglia con due minori, doveva essere sgomberata dalla Polizia Municipale. Ma la presenza di una quarantina di militanti del movimento e di abitanti del quartiere ha portato il manipolo di funzionari del Comune a pìù miti consigli, e quindi lo sgombero è stato rinviato.

Ma resta l’amaro calice di una Amministrazione Comunale che risolve gravi problemi di DISAGIO ABITATIVO unicamente con ordinanze di esecuzioni, che si tappa gli occhi davanti alle emergenze prodotte dalla crisi economica, e che invece di tutelare i propri abitanti gli danneggia costantemente il diritto alla salute e alla vita.

Altro che sfratti e sgomberi…Firenze ha bisogno di ripopolare i suoi quartieri, di realizzare case popolari, di recuperare il patrimonio sfitto, di combattere il mercato nero e la speculazione, e questo oramai lo sanno tutti…

prossimi appuntamenti:
Lunedì 23 aprile ore 9 in Via Michelangelo Buonarroti 14 (zona Santa Croce) per impedire uno sfratto esecutivo.
Giovedì 26 aprile ore 21, presso la Casa del Popolo di Novoli, Via di Novoli 9 ASSEMBLEA DI ZONA DEGLI SFRATTATI

GLI SFRATTATI DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA
gli occupanti delle case popolari di Via rocca tedalda e del Ponte di Mezzo