Appello – Per non dimenticare…mai

Appello – Per non dimenticare…mai

SABATO 29 MAGGIO ORE 10 PIAZZA SANTA CROCE MANIFESTAZIONE CORTEO

Nella notte tra il 27 il 28 maggio 1993 un attentato distrugge l’Accademia dei Goergofili a Firenze. Il bilancio è pesante, cinque morti, la famiglia Nencioni (la piccola Caterina aveva 50 giorni…) e lo studente Dario Capolicchio, 48 feriti, decine di famiglie senza tetto…
A 17 anni da quella orribile notte la magistratura e gli inquirenti hanno effettuato una catena di arresti e emesso tante condanne all’ergastolo per gli esecutori materiali della strage. Sui mandanti pesa, come sempre, l’imperiosa cortina del silenzio. Un silenzio, rotto, talvolta da qualche pentito che chiama in causa la politica e i suoi uomini…

La storia della repubblica Italiana è storia di stragi. Da Piazza Fontana al Rapido 904, dal treno Italicus a Piazza della Loggia, dalla stazione di Bologna a Ustica…

Tanti, troppi morti…

Tante, troppe verità nascoste…

Storie di Servizi segreti, prima SIFAR poi SID e ancora SISDE e SISMI, storie di milizie neofasciste,da Ordine Nero alla Rosa dei Venti, storie di apparati militari e di falangi armate, storie di Gladio e di colonelli…

Storie di merda !!

Il 1993 è l’anno del passaggio dei poteri tra la prima e la seconda repubblica. E non è casuale cha la politica delle stragi sia finita nel 1994…

QUESTA FIRENZE NON SOGNA:

A 17 anni dalla strage la città e cambiata radicalmente in peggio. Il centro consegnato unicamente alla circolazione delle merci e dei profitti, gli sfratti hanno continuato ad allontanare centinaia di famiglie nella cintura periferica, le relazioni sociali distrutte, i quartieri ridotti a simulacro della circolazione turistica. Le periferie sono diventate territori di saccheggio della grande speculazione, volumi e metri quadri divorati per incamerare milioni di euro. Mentre la new economy ci consegna nmgliaia di precari e costante chiusura di aziende e fabbriche…
I bisogni e diritti sociali delle fasce povere della città seppelliti dalla barbaria e violenza economica e dall’ingresso delle politiche securitarie che cancellano anche le minime libertà di movimento, oltre che diffondere e incutere sempre pìù odio, razzismo e paura…


A 17 anni dalla strage di via de Georgofili la città sfrattata e senza-casa sarà ancora una volta in piazza per affermare il diritto non solo all’abitare ma anche ad una città diversa…

A chiedere, negli anni della precarietà e della crisi infinita, una migliore qualità della vita…

A chiedere territori a misura d’uomo dove le libertà siano tutelate e rispettate…

A chiedere il diritto ad esistere e non solo a resistere, a ricostruire vincoli di solidarietà persi da tempo, a costruire le mille forme del mutuo soccorso e dell’uguaglianza. Linguaggi e capacità collettive che non vogliamo consegnare a nessuno e neppure dimenticare…


come non dimentichiamo le cinque vittime della strage di VIA DE’GEROGOFILI

SABATO 29 MAGGIO ORE 10 PIAZZA SANTA CROCE MANIFESTAZIONE CORTEO


IL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA

2 responses to “Appello – Per non dimenticare…mai”

  1. Andrea Lorenzi

    Vi ringrazio per tutto l’impegno e la dedizione che mettete ogni giorno nell’ affrontare problematiche complesse come quelle del diritto all’ abitare. Siete Unici e Speciali!!!!! Ho conosciuto di persona la difficilissima situazione in cui moltissime famiglie si trovano a causa di amministratori locali per nulla interessati al bene comune. Penso che la speculazione edilizia a Firenze sia ormai arrivata a livelli intolllerabili e che gli intrecci tra politica, mafia e imprenditori debbano essere denunciati con coraggio e senso di responsabilità da ogni cittadino. Mi sono reso conto che Occupare gli Spazi Comuni lasciati abbandonati è piu’ che legittimo in mancanza di politiche dell’ abitare che favoriscano l’inserimento nella società di esseri umani che sfuggono da situazioni di guerra, fame e violenze!!! Purtroppo chi amministra la stupenda città di Firenze pensa soltanto agli interessi dei turisti e dei grandi costruttori come Ligresti e se ne sbatte di chi la città la vive ogni singolo giorno(Lavoratori, Studenti, Profughi) facendo finta di ignorare le ragioni e le cause del malessere sociale della popolazione!!!!

  2. Andrea Lorenzi

    Vi ringrazio per tutto l’impegno e la dedizione che mettete ogni giorno nell’ affrontare problematiche complesse come quelle del diritto all’ abitare. Siete Unici e Speciali!!!!! Vi Voglio Bene!!!!!