Un sabato italiano…

Difficile da dimenticare, per tutti noi, la giornata di oggi…. Questa mattina, mentre vigili urbani e dipendenti del Comune continuavano a “murare” lo stabile “ex meyer” di via Buonvicini oltre settanta persone, quasi tutti richiedenti asilo esclusi dalle trattative dei giorni precedenti OCCUPAVANO UNO STABILE abbandonato delle FERROVIE DELLO STATO in Via Reginaldo Giuliani. Dopo neanche dieci minuti sono arrivati decine di agenti della Polizia di Stato, Celere, carabinieri e agenti della DIGOS in assetto antisommossa che hanno cominciato da subito a menare mani e manganelli. L’arrivo richiesto dal Movimento dei consiglieri comunali Eros Cruccolini e Ornella De Zordo ha evitato il peggio. E’ stata avviata una trattativa tra le parti che si è protratta per oltre un’ora…

Ma la ferrea volontà della questura e in particolare l’esplicita arroganza del Questore che non riconosce nemmeno i diritti dei richiedenti asilo ha materialmente impedito la prosecuzione dell’occupazione…
A quel punto la volontà del Movimento era l’apertura della struttura del Fosso Macinante, ma anche questa possibilità è stata negata…

Da sottolinare l’imponente “militarizzazione della città”, con drappelli di poliziotti davanti agli spazi lasciati vuoti dalla speculazione.

Solo a tarda sera sono stati reperiti, ma solo per un mese e mezzo alcune decine di posti letto nei luoghi dell’accoglienza, mentre altre persone sono state ospitate in altri stabili occupati…


Una Firenze dalla faccia indegna quella sopportata nella giornata di oggi. Chiusura di qualsivoglia spazio di libertà in una miriade di insopportabili barriere (culturali, militari, razziali). Scriveranno che hanno fatto il possibile…ma non è vero !!!


Prepariamoci a un futuro imbastito su enormi muri da abbattere !!!


IL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA DI FIRENZE